Morfologia e standard dei Basotti
Il cane Bassotto viene allevato da decenni in tre diverse taglie (normale, nano e kaninchen)
e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).
Il cane Bassotto viene allevato da decenni in tre diverse taglie (normale, nano e kaninchen)
e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).
Basso, corto sugli arti, allungato ma di figura compatta, molto muscoloso con portamento della testa fiero ed espressione del muso vigile. Nonostante la sproporzione degli arti rispetto al corpo, non appare né sgraziato, pesante o impacciato nei movimenti, né smilzo e scodinzolante (ondeggiante), con un aspetto tipico del suo sesso.
La distanza tra la linea inferiore del torace e il suolo è pari a circa 1/3 dell’altezza al garrese.
La lunghezza del corpo deve stare in armonia con l’altezza al garrese nel rapporto1/1,8.
Di natura affabile, né pauroso, né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, tenace, svelto e dotato di fine fiuto.
Allungata, vista dall’alto e di profilo si restringe uniformemente fino al tartufo, senza terminare a punta.
Arcate sopracciliari ben sviluppate. Canna nasale lunga e slanciata.
Cranio: piuttosto piatto, si deve unire gradualmente alla canna del naso leggermente arcuata.
Stop: solamente accennato
Tartufo: ben sviluppato
Muso: molto esteso con commessura labiale che giunge fino all’altezza degli occhi.
Mandibola e denti: ben sviluppate l’arcata mascellare e mandibolare.
Dentatura completa (42 denti secondo la formula dentaria del cane) presenta canini robusti e perfettamente incrociati.
È preferibile la dentatura a forbice rispetto a quella a tenaglia.
Labbra: ben tese e ben coprenti la mandibola inferiore.
Occhi: di media grandezza ben separati tra di loro, ovali con espressione vigile, acuta, energica ma comunque amichevole e non penetranti. Di colore bruno rosso scuro brillante, fino a bruno nero con qualsiasi colore del mantello. Gli occhi vitrei, gialli o perlacei non sono desiderati, tuttavia vanno tollerati nei cani arlecchino.
Orecchie: attaccatura alta ma non troppo in avanti, sufficientemente lunghe ma non in misura eccessiva. Punte arrotondate non sono sottili, né a punta e nemmeno grinzose. Mobili e fortemente aderenti alla guancia con il profilo anteriore.
Collo: Sufficientemente lungo, muscoloso, asciutto e portato naturalmente eretto.
La nuca leggermente arcuata
Tronco: Linea di profilo superiore: discende armoniosamente dalla nuca fino alla groppa leggermente arcuata.
Garrese: solido
Dorso: si estende dal garrese alto, seguendo le vertebre toraciche. Può essere diritto o leggermente inclinato all’indietro.
Regione lombare: ben muscolosa, sufficientemente lunga.
Groppa: leggermente inclinata
Petto: lo sterno deve essere ben solido e così sporgente che si vedano da entrambi i lati leggere rientranze. La gabbia toracica vista da davanti è ovale, ampia e vista di lato larga da garantire pieno sviluppo al cuore e ai polmoni, ben estesa all’indietro. Se la spalla e l’omero hanno la giusta lunghezza e angolature, l’arto anteriore, visto di lato, copre il punto più basso della linea del petto.
Profilo inferiore e ventre: leggermente retratto
Attaccatura non troppo alta e portata in linea con il profilo dorsale.
È ammessa una lieve curvatura nell’ultimo terzo
Arti Treno anteriore Generale: molto muscoloso, asciutto se visto davanti.
Spalla: muscolosa e ben modellata.
Scapola: lunga e obliqua aderente alla gabbia toracica.
Omero: della stessa lunghezza della scapola, quasi perpendicolare a questa. Di solida ossatura e ben muscoloso, aderente alle costole, ma libero nei movimenti.
Gomito: allineato senza torsione all’interno o all’esterno.
Avambraccio: corto, ma sempre da mantenere la distanza tra il suolo e la parte inferiore del torace di circa 1/3 dell’altezza al garrese.
Articolazione del carpo: più ravvicinate delle articolazioni delle spalle
Metacarpo: visto di lato non deve essere né troppo diritto né inclinato in avanti.
Zampe: cinque dita poste molto vicine, ben arcuate, con robusti cuscinetti plantari, unghie corte e robuste. Delle cinque dita quattro poggiano al suolo e il quinto è più corto.
Treno posteriore Generale: muscoloso e ben proporzionato rispetto all’anteriore.
Ginocchio e garretto: ben angolati.
Le zampe posteriori sono parallele, ne troppo vicine ne troppo lontane tra di loro.
Femore: ben lungo e muscoloso
Articolazione del ginocchio: larga, robusta e con angolatura pronunciata.
Tibia: corta, ad angolo retto con il femore e con buona muscolatura.
Articolazione tibio-tarsica: robusta e ben angolata.
Metatarso: relativamente lungo, movimento con direzione contraria alla posizione della gamba, leggermente curvato in avanti.
Zampe: quattro dita ravvicinate, ben arcuate. Si appoggiano sull’intero robusto cuscinetto plantare. Andatura L’andatura deve essere ampia, armonica e non oscillante. Passi ampi vicini al suolo con spinta energica ed effetto leggermente molleggiante sul profilo dorsale.
La coda deve essere armoniosamente allineata con il profilo dorsale e leggermente cascante. Il treno anteriore e posteriore si muovono in parallelo. L’anteriore non deve apparire stretto né traballante come se nuotasse, e le dita né troppo serrate né troppo allargate. Il posteriore non deve apparire troppo stretto né troppo largo, né cagnolo, né vaccino.
Pelle: Molto aderente
Mantello Pelo corto: pelo corto, fitto, brillante, liscio e aderente al corpo con sottopelo. Non presenta zone prive di pelo.
Coda: sottile, coperta di pelo ma non troppo. Una maggiore lunghezza di pelo nella parte inferiore della coda non rappresenta un difetto.
Colore: Bassotti unicolori: fulvo, fulvo giallo, giallo, in tutti i casi con o senza pelo nero frammisto. È preferibile un colore unito e fulvo, il colore fulvo deve considerarsi più pregiato del fulvo giallo e del giallo. Anche i cani con molto pelo nero frammisto (fortemente striati di nero) appartengono a questa varietà e non ad altri colori. Il bianco non è desiderabile, ma singole piccole macchie non comportano la squalifica.Naso e unghie nere. È ammesso anche il fulvo ma non desiderabile.
Bassotti bicolori: nero cupo o marrone, in entrambi i casi con segni di colore ruggine o gialli (focature) sopra gli occhi, dalla parte della mascella e del labbro inferiore, alle orecchie, al petto, nella parte interiore ed esterna delle cosce, delle zampe, attorno all’ano e da qui fino a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Il naso e il tartufo è nero nei bassotti neri e nero o marrone nei bassotti marrone. Il bianco non è desiderabile, ma in singole piccole macchie non porta alla squalifica. Una focatura più forte ed estesa non è desiderabile
Bassotti arlecchino (tigrati o striati): il colore di base è sempre un colore scuro(nero, fulvo o grigio), Sono indesiderabili macchie bianche irregolari, non grosse. Non deve prevalere né il colore scuro, né quello chiaro.Il colore dei bassotti tigrati è fulvo o giallo con striature più scure. Il naso e il tartufo si presenta come nei bassotti unicolori e bicolori.
Bassotti di altri colori: comprende tutti i bassotti il cui colore non è compreso in quelli elencati qui sopra. Mantello
Pelo duro: tutto il corpo è ricoperto di pelo ruvido a eccezione delle sopracciglia e delle orecchie. Uniforme, fitto, ben aderente e dotato di sottopelo. Il muso mostra una barba ben pronunciata. Le sopracciglia sono cespugliose. Nelle orecchie il mantello è più corto, quasi liscio. La coda pelosa in modo uniforme e con pelo aderente. Colore: in prevalenza color cinghiale
Pelo lungo:
Mantello: Liscio e brillante con sottopelo aderente al corpo. Si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, nelle orecchie, nella parte bassa delle zampe e raggiunge la massima lunghezza nella parte inferiore della coda formando una lunga frangia a bandiera.
Colore: vale quanto detto per il bassotto a pelo corto.
Taglia Bassotto standard: circonferenza toracica superiore ai 35 cm Bassotto nano: circonferenza toracica superiore ai 30 cm e fino a 35 cm.misurata in esemplari di almeno 15 mesi. Bassotto kaninchen: circonferenza toracica fino a 30 cm e misurata in esemplari di almeno 15 mesi
Ogni differenziazione dalle caratteristiche sopracitate deve essere considerata un difetto e la valutazione è in proporzione alla gravità della deviazione.
DIFETTI GRAVI
DIFETTI DEL MANTELLO BASSOTTO A PELO CORTO
BASSOTTO A PELO LUNGO
BASSOTTO A PELO DURO
DIFETTI CHE PORTANO ALLA SQUALIFICA
Nota aggiuntiva:
I maschi devono avere due testicoli di normale sviluppo e ben discesi nello scroto.